Chitarra

Department
Chitarra
Level
Formazione musicale di base
Instructor
Teo Fornasier
Method
Lezioni individuali

Corso di chitarra classica

Uno degli obiettivi principali di questo corso è la crescita musicale individuale raggiungibile agli studenti di tutti i livelli ed età. Inoltre la versatilità di questo strumento permette l’acquisizione di diverse tecniche e stili attraverso metodologie mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Teo Fornasier

Docente di chitarra

Curriculum

Nato a Pordenone, ha iniziato le prime attività musicali all’età di 8 anni, inserito nell’associazione Takam nella provincia natale, pratica da subito la musica d’insieme con il metodo Orff associato a  tecniche/stili musicali sudamericani.

Nel 2002 intraprende lo studio della chitarra classica presso la scuola media ad indirizzo musicale “G. Lozer” di Pordenone seguito dalle docenti Lucia Pizzutel ed Angela Tagliariol. A partire da questi anni, Teo ha partecipato a seminari e laboratori musicali tenuti da Marco Silletti, Gianni Nuti, Alberto Mandarini, Marco Giovinazzo, Lucia Pizzutel e Angelo Gilardino.

Durante la scuola superiore, ha continuato gli studi chitarristici sotto la guida dell’insegnante Lucia Pizzutel presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Ruffo” di Sacile dove ha avuto occasione di frequentare laboratori, seminari e masterclass. Conclusa la scuola secondaria Teo continua lo studio della chitarra iscrivendosi al triennio presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste nell’anno 2010. 

Ha partecipato a masterclass di musica da camera presso il conservatorio di Trieste e in altri luoghi con Teresa Leopold, Mario Montore, Alessio Pianelli, e con i chitarristi Frederic Zigante, Lorenzo Micheli, Gianni Nuti, Vincenzo Zecca, Francesco Molmenti, Antonio Rugolo, Francesco Gatti, Massimo Lonardi e David Russell.

Nel 2013 ha partecipato al Koblenz International Guitar Festival nonché alle masterclass con i chitarristi Zoran Dukic, Lucio Matarazzo e Judicael Perroy.

Teo si è esibito in teatri e salotti culturali con recital solistici e svariati interventi musicali, in Italia ed all’estero. Diverse sono state l’esperienze con la chitarra ed orchestra, ed altre derivanti da progetti cameristici come duo chitarra-fisarmonica con il musicista Genadie Rotari ed in formazione duo di chitarre con Carlo Presot, Janos Jurincic e Daniele Piroddi (con il quale ha suonato in diverse occasioni come duo ed orchestra).

Molteplici son0o state le esperienze di accompagnamento: all’interno di spettacoli di recitazione poetica, di eventi artistici come gallerie d’arte, mostre pittoriche, ed accompagnamenti corali. Inoltre ha collaborato spesso con diversi ensemble di chitarre.

Ha insegnato chitarra classica nelle scuole di musica: “V. Ruffo” di Sacile e le associazioni “Da Capo”, e l’Orchestra Civica di fiati “G. Verdi” di Trieste.

Presso il conservatorio “G. Tartini”di Trieste è stato allievo di Guerrato Ennio, Torlontano Sandro, Andrea Dieci con cui ha concluso gli studi di laurea triennale nel 2014.

E’ stato vincitore del concorso chitarristico di Mondovì nell’anno 2015.

Assieme a Lai Sikai e Gabriele Avian, nel 2017 Teo coopera alla creazione di una nuova associazione musicale: AGM (Associazione Grandi Maestri) con lo scopo di creare relazioni culturali tra gli istituti di alta formazione musicale, istituti esteri nazionali ed intenzionali.

Teo ha lavorato come insegnante di chitarra presso il liceo musicale “XXV Aprile” di Portogruaro (VE) e nella scuola secondaria di primo grado con indirizzo  musicale “L. A. Muratori” di Vignola (MO) in cui ha avuto modo di approfondire il lavoro della musica d’insieme, d’orchestra, e di direzione.

Ha conseguito 24 CFU nelle discipline in Antropologia culturale, Psicologia dell’apprendimento e Teoria e metodi di progettazione e valutazione didattica.

Nel 2018 si è laureato con il massimo dei voti presso il conservatorio di Modena “Vecchi-Tonelli” nella classe del M° Andrea Dieci.

Attualmente occupa il posto come docente di chitarra presso l’Istituto secondario di primo grado “Balliana-Nievo” di Sacile (PN) ed insegna strumento in altre scuole come “Pio X” di Treviso; “AGM” di Cervignano del Friuli, l’Ass. “Vincenzo Ruffo” di Sacile (PN) e la scuola di musica “Fa Diesis” di Pordenone.

Contattaci