Canto jazz

Department
Canto jazz
Level
Formazione musicale di base
Instructor
Francesca Bidut
Method
Lezioni individuali

Corso di canto moderno/ jazz

Il corso si rivolge a ragazzi e adulti a partire dai 14 anni. (Per gli allievi che volessero orientarsi allo studio del canto non avendo ancora raggiunto l’età minima, possono iscriversi al corso di Propedeutica vocale.)

Il corso si propone di far acquisire le conoscenze e le competenze specifiche tali da consentire all’allievo di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio della tecnica e della respirazione, basi fondamentali per la piena realizzazione vocale e per la conoscenza della propria “vera” voce. Lo studio riguarderà tutto ciò che fa parte del mondo vocale, quindi anche il movimento, l’espressione corporea, l’igiene vocale, le tecnologie, le basi della musica, etc…Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito, della memorizzazione e senza trascurare la componente psicologica, che a volte può diventare un vero ostacolo nella performance. Seguendo le inclinazioni dell’allievo si studieranno brani appartenenti al repertorio moderno, popular o jazz. Il corso inoltre apre la possibilità per chi lo desidera di prepararsi agli esami di ammissione per canto moderno o Jazz negli istituti di Alta formazione musicale, come i Conservatori di Musica o le Accademie di Musical.

Francesca Bidut

Docente di canto

Curriculum

Comincia gli studi di chitarra classica e solfeggio all’età di 11 anni, studiando per sei anni per poi abbandonare la chitarra per dedicarsi alla sua vera passione, il canto. Fin da piccola fa parte di diversi cori, esibendosi in Italia e all’estero. All’età di 19 anni inizia a dedicarsi al musical con una compagnia amatoriale, in cui vestirà anche ruoli da protagonista, esibendosi in alcuni teatri regionali. Questo la porta a prendere sempre più seriamente la sua passione, cominciando gli studi di canto moderno e lirico nella scuola di musica di Ruda con la maestra Ilaria Zanetti, ma lasciando quasi subito quest’ultimo per dedicarsi interamente al canto moderno. Nel frattempo ottiene la laurea magistrale in Lingue per la comunicazione internazionale, formandosi nell’ambito dell’insegnamento. Continua il suo percorso negli anni sotto la direzione di diversi insegnanti, partecipando a numerosi corsi di perfezionamento, stage e master, anche nell’ambito del musical. In questo periodo si avvicina alla musica rock e metal, realizzando nel 2011, come cantante del gruppo Masterforce, l’album Until the end of time, nominato dalla rivista canadese Metal Rules come miglior album emergente del 2011, ottenendo anche una recensione positiva sulla rivista italiana Metal Maniac. Diventa poi la cantante del gruppo Silent Opera, sotto l’etichetta RavenHeart Music Record, registrando il singolo e il video Symphony of time. Queste esperienze le permettono di maturare esperienza nell’ambito della registrazione in studio ed esperienza di palco. Si interessa poi a generi diversi, entrando a far parte di altri gruppi e avvicinandosi alla musica rockabilly, blues e jazz. Comincia inoltre a fare da vocal coach per cantanti nell’ambito del musical amatoriale.

Nel 2015 comincia a studiare lirica presso l’Accademia musicale di Palmanova con il maestro Sikai Lai e successivamente con la maestra Elisabetta Spinelli, entrando poi nel 2018 nella classe di canto lirico al Conservatorio di Udine Jacopo Tomadini, sotto la direzione del maestro Emanuele Giannino, studiando per specializzarsi nell’insegnamento musicale.

Attualmente oltre a studiare lavora come insegnante di canto propedeutico nell’Accademia AGM di Cervignano del Friuli e si esibisce saltuariamente per alcuni concerti lirici.

Contattaci